Cosa può vendere una gelateria in inverno?

Molti pensano che le gelaterie rimangano chiuse in inverno, e forse in alcuni casi questo è parzialmente vero, poiché molti di questi esercizi commerciali prestano perlomeno orario ridotto nei mesi più freddi. Tuttavia, esiste la tendenza – influenzata negli ultimi anni dalla crisi climatica e dai costi di mantenimento sempre più elevati di un punto vendita – a creare negozi dall’offerta più fluida che possano reinventarsi, stagione dopo stagione, adattandosi alle necessità del momento. In questo articolo ti presentiamo alcune idee dal catalogo Gelatitalia per una gelateria estate-inverno di successo.

Ottobre 12, 2023

Prodotti a base di cioccolato per gli aficionados del gelato in inverno

I gusti più ricchi e avvolgenti si adattano maggiormente alla stagione fredda. Pensando ai clienti che, anche in inverno, non vogliono rinunciare al gelato, riduci il numero di vaschette accantonando i gusti più freschi e leggeri e preferisci invece le texture più vellutate, magari puntando sui gusti di cioccolato.

Usiamo consapevolmente il plurale, qui, perché di cioccolato non ce n’è certo uno solo: chicchi di cacao diversi offrono aromaticità diverse, esaltate dalla nostra gamma di basi per gelato al cioccolato che spaziano dalla vaniglia del cioccolato bianco alle note floreali dei chicchi dominicani, passando per tutto un ventaglio di profili più o meno tostati, più o meno aciduli. Le basi Tao con cacao monorigine sono peraltro prive di lattosio e derivati del latte, adatte dunque ai tuoi clienti vegani e intolleranti.

Se invece stai pensando di estendere l’offerta della tua gelateria offrendo anche prodotti da bar, ma senza doverti dotare di apparecchiature particolarmente ingombranti o costose, puoi sempre optare per la cioccolata calda, da realizzare in pochi minuti con un mix in polvere di qualità.

Un’alternativa per i più freddolosi: semifreddi

I tuoi clienti potrebbero non sentirsi del tutto a loro agio, nel cuore dell’inverno, con un cono gelato fra le mani. I semifreddi sono una buona alternativa perché la temperatura a cui vengono serviti risulta decisamente più gradevole al palato dei più freddolosi; inoltre si tratta di un dessert che si addice di più al consumo al tavolo, nell’atmosfera accogliente, rilassata e calda che i tuoi clienti cercano in questi mesi.

Per creare i tuoi parfait, puoi affidarti alle nostre basi per semifreddi e mousse: il loro gusto neutro ti permetterà di esaltare tutte le aromatizzazioni aggiunte, mentre il mix bilanciato di ingredienti ti farà ottenere una texture leggera e vellutata. Nel nostro catalogo trovi anche opzioni senza lattosio adatte ai tuoi clienti intolleranti e stabilizzanti per ottimizzare la consistenza delle tue preparazioni.

Altre idee per la gelateria in inverno

Festività come Halloween, Natale o Capodanno, e poi, sul finire dell’inverno, San Valentino possono essere ottime occasioni per proporre gusti stagionali ispirati alla celebrazione del momento. Per proporre invece prodotti meno immediatamente legati, nella mente dei consumatori, alla stagione estiva, e superare lo scoglio psicologico del gelato in inverno, puoi attingere al nostro campionario di preparati per dolci al cucchiaio e personalizzarli con i colorati insaporitori e guarniture della nostra gamma.

In alternativa, puoi provare il nuovissimo Lebù, una pratica soluzione a lunga conservazione per creare fino a 5 dessert diversi al gusto tiramisù: insieme al prodotto ti forniremo tutte le istruzioni per preparare, oltre a gelato tradizionale e soft, anche creme fredde, semifreddi e dolci al cucchiaio dallo squisito sapore tradizionale di caffè, mascarpone e savoiardi con cui espandere e variare l’offerta stagionale della tua gelateria.

Inoltre, in inverno la tua gelateria può tentare un’ulteriore strada: la collaborazione con attività locali e la partecipazione a eventi tematici come serate di degustazione o fusioni di gelato con bevande calde. Un’idea che, se ben promossa e pubblicizzata, contribuirà al successo dell’attività anche nei mesi invernali.

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter