Come ammortizzare i costi della gelateria con meno prodotti

Gestire una gelateria può essere un’impresa impegnativa a causa dell’esborso richiesto dall’acquisto di attrezzature costose e di prodotti ed ingredienti freschi, dall’assunzione di personale specializzato e anche, durante congiunture economiche come quella che stiamo vivendo, a causa dei continui rincari del costo dell’energia.

Esistono tuttavia diverse strategie in grado di ammortizzare i costi della gelateria mantenendo allo stesso tempo un’offerta di alta qualità, senza farsi abbindolare da chi promette soluzioni miracolose in grado di rendere il gelato artigianale economico quanto quello industriale. Vediamo di più in questo articolo.

Maggio 24, 2023

Come abbattere i costi della gelateria con i semilavorati

Una delle strategie più efficaci per abbattere i costi della gelateria è quella di utilizzare prodotti in polvere completi, i quali permettono di velocizzare e semplificare la preparazione del gelato migliorando l’efficienza della gelateria. Importante è affidarsi ad aziende che producano i propri semilavorati utilizzando materie prime pregiate e le lavorino in modo tale da non inficiarne le caratteristiche organolettiche.

Ad esempio, con i semilavorati della linea Complet di Gelatitalia si possono realizzare vari gusti di gelato, sia a base frutta che creme, ottenendo una significativa riduzione del costo per l’acquisto della frutta fresca e della frequenza di rifornimento. I prodotti della linea Complet sono inoltre prodotti lavorabili a freddo che permettono di tagliare le spese per i consumi di corrente elettrica.

Strumenti e macchinari per gelateria: i prezzi possono essere ridotti?

L’utilizzo di attrezzature efficienti è un altro elemento che può ridurre i costi operativi della gelateria. Qui vale il vecchio proverbio per cui più si spende e meno si spende: non solo un investimento cospicuo iniziale può essere ripagato nel tempo grazie alla maggiore efficienza nella produzione di gelato, ma poiché i macchinari di qualità sono anche quelli più resistenti, si riduce anche la necessità di riparazioni che portano via risorse economiche e interrompono la produzione (aggravando ulteriormente le perdite).

In conclusione, gestire una gelateria con successo significa essere in grado di gestire tutti gli aspetti del business in modo efficiente e ottenere risultati positivi a livello finanziario, operativo e di soddisfazione del cliente. Accanto alla qualità dei semilavorati per gelato artigianale, ciò che può fare la differenza è anche la varietà di gusti offerta, la cortesia, attenzione e disponibilità dimostrata dal personale, il rigoroso rispetto delle norme igieniche e sanitarie e una gestione intelligente della propria presenza online e offline. Tutto questo si traduce in ottimizzazione di processi e risorse, dunque in risparmio per l’azienda.

Tuttavia, solo rimanendo aggiornati sulle tendenze del settore e sui modi per gestire oculatamente il proprio esercizio commerciale si possono ridurre le spese a fronte di un servizio di qualità e sempre nuovo. Continua a seguire il nostro blog per aiutare la tua gelateria a crescere!

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter