Come usare i preparati per pasta frolla nella pasticceria salata e dolce

La pasta frolla, in pasticceria, è una delle preparazioni più comuni e allo stesso tempo difficili da realizzare. Quante volte, da clienti, ci è capitato di addentare tartellette che si rompono in mille pezzi al primo morso o torte che producono una valanga di briciole non appena proviamo a tagliarle a fette?

Un piccolo errore nella preparazione della frolla può in effetti essere fatale per la sua buona riuscita e, in ultima analisi, per la soddisfazione dei nostri clienti. Ecco allora che uno strumento come i preparati in polvere per frolla vengono in nostro soccorso garantendoci non solo risultati perfetti, ma anche costanti nel tempo. Regalandoci tra l’altro più tempo da dedicare alla nostra creatività. Ti spieghiamo come in questo articolo.

Novembre 16, 2022

Perché è difficile preparare una buona pasta frolla fresca?

La base di una pasta frolla fresca classica si compone di uova, burro, zucchero e farina. Esistono poi varianti prive di uova o in cui si utilizzano, al posto del burro, grassi vegetali. È possibile sperimentare anche con il tipo di farina e con le aromatizzazioni: fra queste, la più comune è naturalmente il cacao, il quale conferisce, oltre a un colore e un profumo particolari, anche un sapore distintivo; il rischio, in questo caso, è quello di esagerare con l’ingrediente ottenendo note spiacevolmente amare cui è poi difficile rimediare se non abbinando alla frolla un ripieno molto dolce.

A seconda del metodo di lavorazione, poi, si può ottenere una pasta più o meno morbida, più o meno “sabbiata” e così via. La preparazione non è comunque breve, considerato il tempo di riposo a cui la pasta frolla deve essere necessariamente sottoposta. Inoltre, lavorando con così pochi e semplici ingredienti, la loro selezione è cruciale per ottenere una pasta frolla altrettanto di qualità.

Che differenza c’è fra la frolla fresca e un preparato in polvere?

Un preparato per pasta frolla è un mix in polvere in cui gli ingredienti in polvere sono predosati e miscelati in modo tale da garantire una perfetta riuscita in termini di consistenza, friabilità, dolcezza del prodotto finale. I mix Gelatitalia vengono corredati di una ricetta esclusiva che prevede l’aggiunta di burro, acqua e uova. All’interno del nostro catalogo troverai anche un preparato in polvere per pasta frolla senza glutine con cui potrai far contenta una platea di consumatori ancora più ampia.

Si tratta di un modo molto più semplice e rapido per preparare le tue frolle, ma soprattutto replicabile con la stessa identica qualità nel tempo. I preparati per frolla vengono realizzati a partire da materie prime di qualità selezionate da noi con attenzione e processate in modo da garantire la conservazione di tutte le loro proprietà organolettiche, consentendone al contempo una migliore conservazione. Ogni box Gelatitalia contiene infatti 6 buste con una scadenza di 12 mesi.

Come usare la pasta frolla nelle preparazioni dolci

Dotarti di un preparato per pasta frolla può essere l’occasione giusta per provare a espandere e diversificare la tua offerta senza assumerti troppi rischi. Dovendo dedicare meno tempo alla preparazione della frolla, ne avrai infatti di più a disposizione per sfogare la tua creatività, che potrai impiegare sia per i prodotti più classici a base di pasta frolla (biscotti da pasticceria, dessert della tradizione come la pastiera di grano e così via), sia per esperimenti che si allontanino un po’ dalla consuetudine.

Ti fremono già le mani per la voglia di nuovi esperimenti? Da’ un’occhiata al nostro catalogo e contattaci per ricevere maggiori informazioni sui prodotti da ordinare per il tuo negozio.

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter