Preparati per semifreddi: il segreto per parfait vellutati e soffici

Soffici, dolci, freschi, vellutati sul palato: i semifreddi sono una meravigliosa coccola per le papille gustative, ma una preparazione a regola d’arte richiede processi complessi e laboriosi, in cui un minimo errore può costare la buona riuscita del dessert. Con un preparato in polvere per semifreddi, però, puoi ottenere parfait lucenti, dalla consistenza divina, dolci al punto giusto, senza tribolare. Come funzionano? E come ottenere una varietà di gusti in grado di soddisfare tutti i palati? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Ottobre 20, 2022

Quali sono le difficoltà principali nella preparazione di un semifreddo?

Nonostante il loro aspetto apparentemente semplice, i semifreddi celano diverse insidie nella loro preparazione. Sebbene infatti condividano diverse caratteristiche con i gelati, sono molto più delicati: in queste miscele congelate, preparate a partire da una crema mista a panna montata, meringa all’italiana o paté à bombe, lo zucchero rappresenta una delle componenti più importanti, poiché determina il punto di congelamento dell’acqua contenuta nella miscela.

Dato che la preparazione di un semifreddo richiede una serie di lavorazioni che implicano sbalzi di temperatura notevoli, è molto difficile non solo trovare un giusto bilanciamento degli ingredienti, ma anche utilizzarli alle temperature corrette e dunque mantenere stabile la miscela, dovendo considerare anche fattori come la temperatura dell’ambiente di lavoro che, idealmente, dovrebbe aggirarsi fra i +12°C e i +18°C.

Perché usare un preparato in polvere per semifreddi

Un preparato come quelli che trovi nella nostra linea di basi per semifreddi, torte gelato e mousse ti permette di bruciare qualche tappa in questo laborioso processo. Altea, ad esempio, è un mix calibrato in modo da ridurre al minimo la possibilità di errori e ti garantisce, inoltre, l’assoluta replicabilità di tutti i tuoi dessert freddi, cliente dopo cliente, giorno dopo giorno. Si tratta inoltre di un composto utilizzabile in modo molto flessibile, sia a temperatura negativa sia positiva, ed è senza glutine, privo di OGM, neutro e aromatizzabile a piacere.

Come personalizzare il semifreddo: paste e glasse

A questo proposito, forse non sai che puoi aromatizzare il tuo semifreddo utilizzando una delle paste che trovi nel catalogo Gelatitalia e che comprendono, oltre alle paste alla frutta, paste ancora più golose come quelle al gusto cassata, al biscotto o al cacao e, infine, tutte quelle facenti parte della linea “I Puri”, realizzate con frutta secca di origine italiana e certificata DOP/IGP. Inoltre, per dolci a specchio da sogno, puoi scegliere i nostri preparati per glasse lucide dall’aspetto superappetitoso, tutte senza glutine e pronte in pochi passaggi.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter