Gelato al cioccolato artigianale d’autore: quali basi scegliere?

Ognuno di noi, pensando alle migliori estati della sua infanzia, non potrà fare a meno di figurarsi mentre stringe fra le mani una cialda croccante grondante un ricco gelato al cioccolato. Un gusto caro a tutti, a cui quasi nessuno potrebbe mai rinunciare, e che come artista del gelato artigianale hai il dovere di celebrare come merita per conquistare il cuore dei tuoi clienti e farli tornare nella tua gelateria ancora e ancora. Vediamo allora come creare un gelato artigianale al cioccolato che sia il tuo biglietto da visita vincente.

Aprile 13, 2022

Come riconoscere un buon gelato al cioccolato?

Il punto di partenza, come sempre, sono gli ingredienti: quando si tratta di gelato al cioccolato, ciò significa in primis qualità del cacao. Infatti, non tutti i tipi di cacao sono uguali. Nella scelta della materia prima per il gelato al cioccolato artigianale si privilegia nello specifico il ricorso a prodotti con alte percentuali di cacao monorigine, ottenuto cioè da un’unica varietà di cacao e, possibilmente, un’unica zona di produzione. Questo garantisce la presenza di caratteristiche organolettiche distintive date per l’appunto dalla combinazione di suolo, esposizione al sole e processo di lavorazione cui sono sottoposti i chicchi, quello che in gergo si chiama terroir.

Oltre alla qualità degli ingredienti, anche il loro corretto bilanciamento fa poi una grande differenza per riuscire a ottenere un prodotto cremoso e allo stesso tempo arioso, con il corretto punto di freddo e facilmente spatolabile. Paradossalmente, il gelato al cioccolato perfetto lascia una sensazione di pulito in bocca data dal fatto che i grassi, presenti in quantità appropriata, si sciolgono subito in bocca.

Come creare un buon gelato al cioccolato fondente artigianale partendo da una base?

Anche partendo da una base è possibile creare un ottimo gelato al cioccolato. Anzi, la base permette un livello di riproducibilità e omogeneità del prodotto nettamente maggiore rispetto a quanto possibile partendo da zero. Se ben bilanciata, come le basi per gelato al cioccolato di Gelatitalia, la sensazione sul palato risulterà poi ideale.

La gamma Gelatitalia si compone di mix creati a partire da cacao monorigine proveniente da 4 paesi diversi selezionati fra le eccellenze della produzione mondiale di cacao: si tratta delle basi Tao Santo Domingo, Tao Ecuador, Tao Perù e Tao Sao Tomè, ognuna caratterizzata da un bouquet tutto suo in grado di esprimere profili aromatici molto diversi tra loro, dal tostato all’acidulo, che consentono abbinamenti anch’essi molto diversi fra loro: una possibilità che i tuoi clienti apprezzeranno molto, poiché permetterà loro, esattamente come a te, di sperimentare con il gusto. Tra le nostre opzioni, trovi anche una base per gelato al cioccolato rosa con cacao Ruby dall’aroma particolarmente fruttato.

Ti interessa approfondire la linea Tao di Gelatitalia o provarla nella tua gelateria artigianale? Contattaci per sapere come muovere i tuoi prossimi passi!

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter