5 idee per frozen cocktail con sciroppi per il tuo bar

Gli sciroppi alla frutta sono uno strumento versatile utilizzabile per dare gusto e personalità a tante preparazioni diverse: ad esempio, una colazione con yogurt e cereali e muesli, oppure gelati e dessert freddi al cucchiaio oltre che torte e biscotti, o ancora insalate e poké bowl, ma soprattutto bevande alcoliche e non alcoliche. In questo articolo vogliamo proprio darti alcuni consigli per sfruttare al massimo le potenzialità degli sciroppi Gelatitalia utilizzandoli per creare cocktail d’impatto nel tuo locale.

Luglio 14, 2022

Come mixare uno sciroppo nei cocktail

Innanzitutto come si utilizzano gli sciroppi alla frutta nei cocktail? Sono due le principali caratteristiche da tenere in conto:

  1. Il colore, perché potresti voler abbinare, alla bevanda finale, un mood particolare o seguire, nell’elaborazione della tua carta dei cocktail, una determinata tematica; particolare attenzione dovrai avere nel caso in cui ti trovi a mischiare uno sciroppo colorato con un alcolico anch’esso colorato, come il whiskey o il rum, nel qual caso dovrai assicurarti che i diversi colori siano fra loro compatibili;
  2. il sapore, che dipenderà dal buon abbinamento della base alcolica (o non alcolica) con lo sciroppo. Da questa scelta deriverà anche la maggiore adeguatezza del cocktail ai diversi momenti della giornata.

Sebbene vi siano altri prodotti che possono essere utilizzati come coloranti all’interno dei cocktail, come ad esempio liquori, creme, succhi di frutta, spremute, addirittura latte e derivati del latte e, nei long drink, il gelato, laddove sia possibile o necessario operare una scelta fra tutte queste opzioni, gli sciroppi sono quella che consente meno sprechi, anche in virtù della loro lunga conservabilità, e maggiore facilità d’uso. Inoltre evitano il problema dell’approvvigionamento di ingredienti freschi, permettendoti di usare gusti anche non di stagione.

Cocktail analcolici e alcolici con sciroppi: le nostre idee

Vediamo allora 5 semplici cocktail analcolici e alcolici con sciroppi, ma anche con i preparati per granite e topping, che puoi proporre nel tuo locale utilizzando i prodotti che fanno parte del catalogo Gelatitalia:

  1. Con lo sciroppo di arancia e lo sciroppo di fragola che trovi nella linea granite Gelatitalia puoi creare un analcolico veramente semplice mischiando 375 ml dell’uno e 50 dell’altro a 250 ml di acqua gassata ghiacciata, da versare sopra a una purea di fragole e ghiaccio. Decora, se vuoi, con frutta dello stesso colore: tonalità ambrate per un perfetto tramonto in spiaggia!
  2. Il nostro topping al kiwi si adatta invece per una versione più originale della celeberrima Caipiroska (di cui puoi replicare il procedimento con la sola sostituzione della frutta e l’aggiunta dello sciroppo per renderne più dolce il gusto). Toni freddi e gusto brioso per una carta cocktail contraddistinta dall’eleganza.
  3. Altra rielaborazione originale di un grande classico è il mojito ai frutti di bosco, che puoi creare utilizzando il nostro sciroppo ai frutti di bosco. Se lo desideri in versione analcolica, puoi utilizzare, al posto di rum bianco e soda, l’acqua tonica.
  4. Che ne diresti invece di un frozen cocktail? Se hai un granitore a disposizione, puoi usare uno dei nostri preparati per granite già aromatizzati oppure il preparato neutro per granite come base per grandi classici come il frozen margarita. Ideale per questa estate torrida!
  5. Per gli amanti dei cocktail a base rum, il Mai Tai è un’altra soluzione piacevolmente dissetante che puoi proporre in versione “frozen” sfruttando il gusto unico del nostro preparato per granite alla mandorla. Ingredienti di qualità italiana, sapore esotico.

Non hai ancora chiaro cosa inserire fra le tue proposte alcoliche e analcoliche? Nel nostro catalogo troverai molte altre idee per la tua carta cocktail: lasciati ispirare e richiedi un consulto per trovare la soluzione più adatta al tuo locale.

Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto

Contattaci per avere maggiori informazioni

    Nome *

    Cognome *

    Email *

    Telefono

    Messaggio

    Desidero iscrivermi alla Newsletter